;
 In News

Fondimpresa è il fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil. Tra i vantaggi vi è quello di promuovere la formazione dei lavoratori a supporto della competitività della propria impresa, offrendo un servizio di valore ai propri lavoratori, usufruendo di agevolazioni aggiuntive. Come aderire? È necessario essere un’azienda aderente a Fondimpresa, avere un conto formazione attivo, aver effettuato le procedure di registrazione per controllare il tuo conto online.

La procedura
Per aderire a Fondimpresa basta scegliere nella “Denuncia Aziendale” del flusso UNIEMENS aggregato (all’interno dell’elemento “FondoInterprof”), l’opzione “Adesione” selezionando il codice FIMA e inserendo il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai) interessati all’obbligo contributivo. In questo modo, si indica la propria volontà di affidare a Fondimpresa il proprio contributo INPS dello 0,30%.

Dopo l’adesione, per richiedere la ricezione delle credenziali (l’invio sarà effettuato tramite PEC) è indispensabile l’uso della firma digitale. La procedura si compone di alcuni semplici passaggi:

– Durante la compilazione della richiesta di registrazione del Responsabile Aziendale occorre selezionare se il firmatario dell’autocertificazione coincide o no con il responsabile aziendale che si sta registrando;

-Al momento dell’invio della richiesta di registrazione, il sistema genererà un’autocertificazione resa ai sensi del DPR 445/2000 che il legale rappresentante dell’azienda dovrà firmare digitalmente: occorre scaricare tale autocertificazione;

– Una volta apposta la firma digitale, occorre caricare nuovamente nel sistema il file firmato.

Il sistema, dopo aver effettuato le opportune verifiche (validità della firma, coerenza tra firmatario e dichiarante ecc.), invia le credenziali di accesso all’indirizzo PEC specificato e rilascia una ricevuta utile in caso di disguido nella ricezione della PEC (nel qual caso contattare l’helpdesk); alternativamente darà un messaggio di errore se si è verificata qualche anomalia.

Per maggiori informazioni consultare la brochure o contattare: capraro@assoservice.bari.it // 080 5467740.