;
 In News

Attraverso l’Avviso 2/2022 Fondimpresa mette a disposizione delle aziende aderenti un’offerta formativa finalizzata allo sviluppo delle competenze di base e trasversali dei lavoratori.

Asso Service, in qualità di Ente Qualificato presso l’Elenco dei Soggetti Proponenti del Conto di Sistema, sta predisponendo un Catalogo Formativo dedicato alle competenze individuate nell’Elenco di riferimento adottato da Fondimpresa, coerenti con la suddivisione definita dalla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente (2018/C 189/01).

L’Elenco delle Competenze è declinato nei seguenti ambiti:

  1. Competenze alfabetico funzionali
  2. Competenze matematiche e competenze in scienze, tecnologie e ingegneria
  3. Competenze personali, sociali e capacità di imparare ad imparare
  4. Competenze in materia di cittadinanza
  5. Competenze in materia di consapevolezza ed espressione culturali
  6. Competenze multilinguistiche
  7. Competenze digitali
  8. Competenze imprenditoriali

Ciascun intervento formativo avrà una durata compresa tra le 20 e le 60 ore e coinvolgerà un minimo di 4 dipendenti.

Al termine di ogni percorso di formazione dopo un’idonea attività di valutazione, sarà rilasciato al partecipante un’attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile.

Gli interventi formativi dovranno essere attivati entro 30 giorni dopo l’ammissione al finanziamento e concludersi entro 8 mesi.

Destinatari della formazione

Lavoratori dipendenti, compresi gli apprendisti, delle aziende aderenti a Fondimpresa. Sono inclusi anche i lavoratori in cassa integrazione guadagni, anche in deroga, i lavoratori con contratti di solidarietà, i lavoratori con contratti a tempo determinato con ricorrenza stagionale, anche nel periodo in cui non sono in servizio.