In News

Bando internazionalizzazioneIl Ministero dello Sviluppo Economico ha ufficialmente lanciato il bando Voucher per l’Internazionalizzazione 2017, che mette a disposizione contributi a fondo perduto, sotto forma di voucher, con l’obiettivo di sostenere i processi di internazionalizzazione delle PMI italiane. Le imprese potranno avvalersi di figure professionali specializzate (Temporary Export Manager o TEM) per il proprio sviluppo commerciale. L’apertura dello sportello per presentare domanda è prevista dalle ore 10.00 del 28 novembre 2017.

Le agevolazioni concesse si dividono in due diverse tipologie di voucher.

voucher “early stage” pari a 13.000 Euro (di cui 10.000 Euro a fondo perduto e 3.000 di cofinanziamento dell’azienda) per progetti semestrali. Anche le imprese che hanno già beneficiato della prima edizione del voucher possono fare domanda: in questo caso, però, lo stanziamento a fondo perduto è di 8.000 Euro, e il cofinanziamento pari a 5.000;
voucher “advanced stage” pari a 25.000 Euro (di cui 15.000 Euro a fondo perduto e 10.000 di cofinanziamento dell’azienda) per progetti annuali. Tale voucher è destinato alle imprese che già esportano ma devono studiare strategie specifiche di internazionalizzazione; per tali beneficiari è prevista la possibilità di incrementare l’importo del contributo con ulteriori 15.000 Euro, a fronte della realizzazione di un progetto di internazionalizzazione con ricadute immediate sui volumi di commercializzazione all’estero.

Saranno ammissibili a contributo solo le attività erogate alle imprese da una società fornitrice dei servizi tra quelle accreditate dal Ministero

Asso Service, avendo avviato la procedura di accreditamento al Ministero, potrà supportare le imprese per progetti di internazionalizzazione sostenendole anche nella pratica di gestione e fruizione dei contributi finanziari.

Il giorno 30 Ottobre p.v., a partire dalle ore 15:00, gli uffici di Asso Service saranno a disposizione delle aziende per maggiori informazioni.

 

CONTATTI:

 

Dott.ssa Anita Capraro
capraro@assoservice.bari.it
Tel. 0805467740

 

 

Dott.ssa Laura De Candia
decandia@confindustria.babt.it

Tel. 0805467701