;
 In News

Il credito d’imposta R&S è un’agevolazione proposta dallo Stato italiano che permette di valorizzare gli investimenti delle aziende con sede nel territorio nazionale in materia di ricerca e di sviluppo. Si tratta di un contributo “sicuro” poiché non è legato ad alcun “tetto” o ad alcun bando. La domanda viene presentata ogni anno in occasione della presentazione del bilancio. Le attività di ricerca e di sviluppo sono alla base dell’evoluzione di un’azienda moderna e al passo con i tempi: il Legislatore ha inteso valorizzare tali attività per innescare meccanismi virtuosi nell’ economia nazionale, con l’obiettivo di ammodernare sempre di più il “fare impresa” nel nostro Paese.

A chi è rivolta l’agevolazione?
Il Credito d’imposta R&S è rivolto a tutte le tipologie di aziende italiane, indipendentemente dalla loro dimensione e dell’ambito merceologico nel quale operano. Se tali aziende hanno svolto investimenti in ambito di innovazione di prodotto, servizio, processo o tecnologica, possono presentare la domanda che dà diritto all’ agevolazione.

Quali servizi comprende la nostra consulenza?
Asso Service accompagna le aziende nella stesura dell’intera pratica di richiesta del riconoscimento del Credito d’Imposta per attività di ricerca e sviluppo ai sensi del DL.145/2013:

  • Analizza attività aziendale con un focus sull’ aspetto di innovazione sviluppata o da sviluppare;
  • Definisce i costi di R&S sostenuti nell’ anno per cui si richiede l’agevolazione;
  • Elabora la relazione e ricerca descrittiva dei progetti di R&S;
  • Redige la documentazione necessaria per l’attestazione delle spese e dello svolgimento dell’attività;

Per poter svolgere al meglio questo servizio, Asso Service dispone di team multidisciplinare in grado di curare ogni aspetto della domanda, dalla componente operativa e amministrativa, alla certificazione del revisore contabile.

Quali sono i vantaggi?
Avvalersi del Credito d’imposta R&S è oggi particolarmente vantaggioso in quanto permette di:

  • Valorizzare investimenti che, in ogni caso, sono già stati sostenuti o sono da sostenere;
  • Ottenimento dell’agevolazione automaticamente senza la necessità di alcuna approvazione da parte di enti esterni;
  • Valorizzare spese di personale dedicato alle attività di sviluppo e di consulenze in merito alle stesse attività;
  • Raggiungere un credito d’imposta massimo di 10.000.000 di euro a copertura di un massimale del 50% delle spese sostenute per le attività di R&S, per una spesa minima imputabile nel progetto di R&S pari ad euro 30.000,00. E’ un incentivo fiscale.

Il credito d’imposta è utilizzabile in compensazione a qualsiasi tipologia di onere fiscale e previdenziale, senza limiti di utilizzo temporali né quantitativi.

Di seguito link Mise: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/credito-d-imposta-r-s

Per informazioni: Dott.ssa Capraro capraro@assoservice.bari.it